PROCEDURA DI ATTESTAZIONE DELLA CERTEZZA DELLA DATA, DA PARTE DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE

L’OPTA di Varese in ottemperanza della delibera del CPRA della Lombardia

Considerato che da più parti viene rilevata un’intensa attività degli RLST finalizzata alla verifica del POS di aziende non appartenenti al settore edile ma interessate, in qualità di imprese esecutrici, ad eseguire lavori all’interno di cantieri temporanei o mobili;

Fatta salva la prerogativa posta in capo al datore di lavoro di scegliere la modalità della “data certa“ al documento di valutazione del rischio secondo le forme consentite dalla normativa vigente, anziché quella di data attestata.

Ritenuto altresì che si debba procedere a definire una procedura che consenta ai datori di lavoro di corrispondere, nei tempi e con la modalità previste dal dettato legislativo, all’attestazione della certezza della data da parte del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST)

Delibera

di adottare la seguente procedura per corrispondere al dettato legislativo di cui agli artt. 96, comma 2; art.17, comma 1 lett. a); art. 28 comma 2; art. 100 comma 4; del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Gli adempimenti in capo ai datori di lavoro previsti dal D.Lgs 81/08 e s.m.i relativamente al POS vengono assolti nella sede dell’OPTA:

  1. Le imprese devono inviare, con un preavviso di almeno 10 giorni dalla data di inizio lavori, copia del POS al RLST presso l’OPTA di Varese tramite e-mail al seguente indirizzo info@ebavarese.com (questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot; abilita Javascript per vederlo).
  2. L’OPTA provvederà, sulla base della data di ricevimento, ad attribuirgli un numero di protocollo.
  3. Il RLST, in seguito alla esamina e verifica dei documenti e comunque entro 10 giorni dall’avvenuta protocollazione, invierà all’azienda, tramite e-mail, una comunicazione/certificazione, da lui sottoscritta, dell’avvenuta ricezione del Piano Operativo di Sicurezza, previa verifica della rispondenza ai requisiti minimi previsti dall’allegato XIV del D.Lgs. 81/08.n

Se dall’esame della documentazione necessiteranno ulteriori informazioni, gli RLST contatteranno direttamente l’azienda interessata.

Per qualsiasi chiarimento in merito alla procedura potete contattare gli uffici EBA/OPTA Varese al n° 0331 – 670462.