Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve avere una formazione specifica per poter svolgere in maniera adeguata il suo ruolo.

L’art 37 del D.Lgs. 81/08 stabilisce, al comma 10, che RLS ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza, concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

Il comma 11 e 12 dello stesso articolo, prevedono che la durata minima del percorso formativo necessario per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale è di 32 ore e che la formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli Organismi Paritetici Territoriali in cui si svolge l’attività del datore di lavoro, durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.

La novità introdotta dal D.Lgs. 81/08, è costituita dal fatto che gli RLS, dovranno aggiornare annualmente le loro conoscenze.

opta

Corsi di Aggiornamento RLSA in Provincia di Varese organizzati dalle Associazioni Artigiane della Provincia di Varese in collaborazione con OPTA Varese

In collaborazione con le Associazioni Artigiane e le Organizzazioni Sindacali della Provincia di Varese sono stati predisposti corsi di aggiornamento di 4 ore per i Rappresentanti dei Lavoratori  per la Sicurezza.

Il corso è strutturato in un modulo di 4 ore con i seguenti contenuti formativi:

Richiamo a ruolo degli RLS

 Finalità
  • Sollecitare e sensibilizzare l’RLS allo svolgimento delle proprie mansioni
Argomenti e modalità di attuazione
  • Esamina del test d’ingresso sulle varie casistiche nelle realtà aziendali.
  • Verifica dell’attività svolta
  • Criticità rilevate nello svolgimento del ruolo;
  • Interazione tra i soggetti operanti in azienda durante lo svolgimento della mansione;
  • Rivisitazione del quadro legislativo vigente;
  • Aggiornamento DL.gs 81/08 e decreto 106/09.
  • Aggiornamento rispetto ad alcuni rischi (es. rischio chimico, rischio rumore, stress lavoro correlato, caduta dall’alto ecc.)
 Supporti
  • Prima dell’inizio del corso verrà inviato, tramite fax o e-mail, ai partecipanti un test di ingresso da compilare e portare il giorno del corso.
  • Test finale.

Per informazioni sulle modalità d’iscrizione, calendario dei corsi e sedi di svolgimento potete contattare telefonicamente la Segreteria OPTA/EBA  al seguente n° 0331-670462

A conclusione del corso verrà consegnato dall’Associazione Artigiana c/o la quale si è svolto il corso l’Attestato di partecipazione al corso in collaborazione con OPTA Varese.

 

CONTRIBUTO ELBA PER LA FORMAZIONE DEL RLSA

Le aziende iscritte ad ELBA, ed in regola con i versamenti, possono chiedere un contributo per i corsi di formazione base ed aggiornamento effettuati dal RLSA a condizione che siano svolti presso le Associazioni di categoria (CONFARTIGIANATO IMPRESE VARESE – CNA VARESE – CASARTIGIANI VARESE – UPI BUSTO ARSIZIO) e/o Enti di formazione di diretta emanazione delle stesse.

Il contributo è concesso nella misura del 50% del costo sostenuto dall’impresa per la formazione del dipendente, non potrà superare l’importo di euro 260 e la domanda Elba dovrà essere presentata allo Sportello EBA Varese entro il mese successivo al trimestre solare nel quale è stato ultimato il corso.

Modulistica Elba per FORMAZIONE DEI RAPPRESENTANTI LAVORATORI PER LA SICUREZZA AZIENDALE – RLS e relative istruzioni (clicca qui http://www.elba.lombardia.it/common/centro_documento.php?ART_ID=1203 )