1. Modalità e tempistiche del versamento Elba
  2. RLST – Rappresentante Lavoratori Alla Sicurezza Territoriale: tale versamento è compreso nella quota al Fondo Sostegno al Reddito
  3. Opportunità di aderire al RLST messo a disposizione di OPTA Varese per le aziende non artigiane purché iscritte ad una Associazione Artigiana della provincia di Varese

 

1. MODALITÀ E TEMPISTICHE DI VERSAMENTO AL FONDO SOSTEGNO AL REDDITO (Clicca qui http://www.elba.lombardia.it/common/centro_documento.php?ART_ID=2000&selCategoria=210&selLivello=1 )

2. RLST – RAPPRESENTANTE LAVORATORI ALLA SICUREZZA TERRITORIALE

Tutte le imprese artigiane e non artigiane iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane o che applicano i CCNL dell’artigianato, sono tenute ad iscriversi all’ELBA e ad effettuare i versamenti previsti dagli accordi interconfederali e dai contratti collettivi di lavoro, indipendentemente dai limiti dimensionali delle stesse.

 Il versamento Elba da effettuarsi mensilmente tramite F24 con la causale EBNA comprende la designazione del  Rappresentante dei Lavoratori della Sicurezza Territoriale.

Qualora nell’impresa i lavoratori abbiano provveduto a nominare il Rappresentante Aziendale dei Lavoratori per la Sicurezza e questo abbia effettuato il corso RLSA con il conseguimento dell’attestato (OPTA formazione obbligatoria RLSA), la ditta è tenuta al versamento mensile della quota intera sopra indicata.

top

3. OPPORTUNITÀ DI ADERIRE AL RLST PER LE AZIENDE NON ARTIGIANE PURCHÉ ISCRITTE AD UNA ASSOCIAZIONE  ARTIGIANA DELLA PROVINCIA DI VARESE

In attuazione dall’Accordo Interconfederale Nazionale Artigiano del 13/09/2011 e all’Accordo Interconfederale Regionale Lombardo del 20/02/2013, viene data l’opportunità di aderire, al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale messo a disposizione dall’Organismo Paritetico Territoriale dell’Artigianato di Varese (OPTA Varese), anche alle Aziende non artigiane e che non applicano CCNL Artigiani purché siano iscritte ad una Associazione Artigiana della Provincia di Varese CONFARTIGIANATO, CNA, CASA, CLAAI (EBA Associazioni Datoriali), versando ad ELBA la quota di € 18,75 per dipendente in forza al 31 dicembre dell’anno precedente.
Il versamento deve essere effettuato entro il 31 marzo di ciascun anno, attraverso bollettino freccia o bonifico bancario compilabile e scaricabile dal sito www.elba.lombardia.it sezione versamento (http://www.elbaorg.it/~pagamenti/)
Con tale versamento si ottempera a quanto previsto in materia dall’art. 52 del T.U. del D.lgs. 81/2008 e successivi.
ATTENZIONE!!!
Le Aziende che non hanno ancora il nominativo del proprio RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI ALLA SICUREZZA TERRITORIALE, messo a disposizione dall’OPTA – Organismo Paritetico Territoriale Artigiano nella Provincia di Varese, possono individuarlo attraverso la cartina interattiva della Provincia di Varese posizionando il mouse nella zona del comune dove ha sede l’unità operativa. (OPTA RLST designati nella provincia di Varese)

top