L’Ente Bilaterale ELBA, con la sua articolazione provinciale denominata Ente Bilaterale dell’Artigianato della provincia di Varese – EBA,  con sede in Busto Arsizio presso Malpensafiere,  è attiva in Provincia di Varese  dal 1998. L’EBA-Varese è nata con un accordo tra le Organizzazioni Artigiane  CONFARTIGIANATO – CNA – CASARTIGIANI -CLAAI  e le Organizzazioni Sindacali CGIL – CISL – UIL.

L’EBA opera come Sportello dell’Ente Regionale ma in funzione del territorio, collaborando nella predisposizione delle politiche formative, nell’attuazione della normativa sulla sicurezza del lavoro D.Lgs n° 81/2008 e nella progettualità in materia di politiche attive del lavoro.

L’Elba – EBA contempla tra le sue prevalenti attività quella del sostegno al reddito dei lavoratori in situazioni di crisi e ristrutturazioni aziendali, rappresentando una forma sussidiaria e mutualistica di ammortizzatori sociali per le imprese artigiane.

L’Elba – EBA gestisce il Fondo Sostegno al Reddito che rappresenta lo strumento economico-finanziario per erogare prestazioni e servizi alle imprese artigiane e ai loro dipendenti.